sabato, 20 ottobre 2018
  • giovani nei metodi

  • concreti nei risultati

  • leggeri nella forma e nel prezzo

 

Titolo del corso: La responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001)

 

Obiettivi: Il corso di formazione intende fornire un quadro completo ed esaustivo della disciplina in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica dettata dal Decreto Legislativo 231/2001. Nel corso delle attività formative i nostri consulenti offriranno un approfondimento sui reati presupposto contemplati dal Decreto e sui più recenti aggiornamenti normativi che hanno influito sull’ambito applicativo della responsabilità amministrativa dipendente da reato, passeranno dunque ad esplicare accuratamente il concetto di efficacia esimente attribuito dalla norma all’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo e alla nomina dell’Organismo di Vigilanza, esponendo dettagliatamente le principali caratteristiche di tali istituti.

Infine, esamineranno la composizione del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato nella realtà di appartenenza dei destinatari andando ad approfondire le misure adottate per prevenire i rischi – reato nelle aree di attività maggiormente caratterizzanti. Le nozioni teoriche fornite all’interno del corso di formazione, saranno costantemente affiancate da riferimenti ai più noti casi di cronaca, affinché sia possibile per i destinatari rapportarle alla realtà concreta. A seconda delle esigenze manifestate dal cliente, ad esito del corso, è possibile prevedere un test di verifica sul livello di apprendimento o arricchire le lezioni frontali con simulazioni di casi pratici sull’implementazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo con la partecipazione attiva dei destinatari del corso.

 

Fruitori: Dipendenti e dirigenti di imprese che abbiano adottato o intendano adottare un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

 

Riferimenti normativi: D.Lgs. 231/2001 e successive modifiche e integrazioni 

 

Durata: da 2 a 8 ore

 

Modalità di erogazione: Aula o e-learning

 

Partecipanti necessari: Minimo 10

 

Docenti: I nostri consulenti sono avvocati con esperienza pluriannuale in materia di responsabilità amministrativa degli enti e implementazione, revisione   aggiornamento di modelli di organizzazione, gestione e controllo adottati ai sensi del D.Lgs. 231/2001, componenti di OdV di diverse società pubbliche e private, quotate e non.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terzi.

Se non si modificano le impostazioni del browser, gli stessi verranno accettati. Per saperne di piu'

Approvo

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Via Domenichino, 19            
20149 Milano
+39 024695687
+39 0243318221