La “Cantera” operàri

Condividi con

i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

La Fábrica o Cantera del Real Madrid è l’organizzazione che gestisce le attività giovanili della più nota squadra di calcio spagnola; è ospitata a Ciudad Real Madrid, a Valdebebas nei pressi di Madrid e non è semplicemente la somma delle squadre giovanili, è un sistema organizzato, che trasforma bambini in atleti, dai 6-7 anni alla seconda divisione.

L’etica de La Fábrica è ben sintetizzata nel principio fondamentale nunca se rinde – non mollare mai.
Resilienza, insomma. Mi piace pensare ad operàri come ad una Cantera, con tutto il rispetto per il Real Madrid. Il nostro obiettivo principale non è quello di insegnare una professione, ovviamente questo è un risultato inevitabile perché la conoscenza si acquisisce giorno dopo giorno, spiegazione dopo spiegazione, errore dopo errore, ripartenza dopo ogni caduta.

“Ciò che ci sta veramente a cuore è assicurare che le ragazze e i ragazzi ancora freschi di libri possano interiorizzare e fare propri i valori che differenziano un consulente della nostra Cantera da un quaquaraquà, per dirla con Sciascia, come ce ne sono tanti nel nostro mondo”.

Inevitabilmente poi a volte le persone seguono percorsi e destini diversi: è la vita. Riconosciamo tuttavia con orgoglio la bontà del nostro progetto e della nostra Fábrica – che bella parola messa vicino ad operàri – e siamo ogni volta eccitati quando arriva qualcuno e emozionati quando qualcuno ci saluta.

Vittorio Gennaro

Ti potrebbe

interessare anche

Con cura,

punto per punto