Cosa potrai imparare
Le attività prevedono l’approfondimento teorico e pratico dei temi relativi alla gestione della conformità normativa nelle imprese.
Potrai approfondire l’importanza dell’adozione e diffusione di comportamenti etici, in conformità alle aspettative di comportamento organizzativo socialmente responsabile che derivano dal diritto internazionale e dai principi generalmente accettati e universalmente riconosciuti, ad esempio i principi sostenuti dal UN Global Compact relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
Potrai comprendere come le imprese gestiscano la conformità in un processo virtuoso che dimostri integrità e trasparenza nell’adempimento dei propri obblighi e impegni, per promuovere una cultura di integrità, equità e inclusione che sappia andare al di là della formalità legale, anche con riferimento ai modelli di organizzazione, gestione e controllo [D. Lgs. 231/2001] e ai sistemi di whistleblowing [D. Lgs. 24/2023].
Poiché siamo una società benefit e una B CORP, potrai anche partecipare a progetti di adozione dei requisiti legali per considerare l’impatto delle proprie decisioni sui portatori di interesse – un modello noto come stakeholder governance. Stiamo parlando del quadro giuridico delle società benefit che consente alle imprese di tutelare i propri obiettivi e di generare valore. Inoltre potrai comprendere come l’organo di governo possa dimostrare la propria responsabilità e il rispetto degli obblighi di conformità, al fine di identificare, prevenire, mitigare e rimediare agli impatti negativi che possono avere luogo nelle proprie attività.
Le attività possono essere svolte presso i clienti, presso la nostra base di co-working in San Babila a Milano e anche da remoto, anche perché utilizziamo la modalità di lavoro agile dal 2017. Riteniamo tuttavia che l’esperienza formativa sia più efficace se svolta insieme agli altri.
Prevediamo una indennità di partecipazione pari a € 1.000 lordi mensili, più i buoni pasto e la partecipazione a tutte le iniziative di welfare e formative, con inizio a settembre 2023 e per una durata di sei mesi circa.
Cosa è richiesto
Stai probabilmente completando il tuo percorso di laurea in Giurisprudenza e ti manca davvero poco alla laurea oppure hai appena concluso con soddisfazione il tuo percorso di studi.
Risulta utile un utilizzo autonomo e di buono livello degli strumenti di informatica individuale, specie Microsoft Word e, se possibile, anche Excel. L’inglese è molto utile in alcuni casi, ma in linea generale è meglio trovarsi a proprio agio nella lettura in lingua inglese.
L’esperienza di tirocinio formativo, a nostro parere, viene colta al meglio e genera un impatto positivo se si riconoscono queste caratteristiche personali quali propri punti di forza: orientamento all’apprendimento; orientamento all’altro, intelligenza emotiva, capacità di organizzazione e pianificazione e teamworking.
Nessuna esperienza è richiesta. Solo genuino interesse e tanta buona volontà. Non si chiamerebbe tirocinio formativo, altrimenti.
Come puoi candidarti
La lettera di motivazione è necessaria. Breve, ma genuina, personalizzata sulle nostre caratteristiche. Non dimenticare che siamo una piccola società di consulenza e una B Corp; non ti stai candidando per una multinazionale. Invia la lettera di motivazione insieme al tuo curriculum vitae all’indirizzo info.operari@operari.it